La nuova stagione di Presa Diretta, storico programma di inchieste di Rai 3 condotto da Riccardo Iacona, porta con sé importanti cambiamenti e attese inchieste. Dal 1° settembre 2024, il programma si sposta dalla tradizionale collocazione del lunedì a quella della domenica, in un ideale dialogo con Report. Rimanere aggiornati sulle tematiche sociali, culturali e di cronaca è essenziale per comprendere le problematiche attuali e le sfide che ci attendono.
Presa Diretta inaugura la nuova edizione con diverse puntate, ciascuna focalizzata su tematiche rilevanti e attuali. Questa stagione avrà la caratteristica di includere “Aspettando PresaDiretta”, un’anteprima prima di ogni inchiesta, in cui si offrono analisi e commenti sui fatti salienti della settimana. Il conduttore Riccardo Iacona, che ha ideato il programma nel 2009, continua a essere figura centrale di quest’ operazione, mantenendo alta l’attenzione su questioni urgenti.
La prima puntata si concentra sul tema dell’ “Età biologica”, esaminando l’aumento delle malattie oncologiche tra i giovani adulti e le potenziali cause legate ai cibi ultraprocessati e all’inquinamento. Grazie a testimonianze dirette da reparti di oncologia in diverse regioni, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere le storie di chi affronta la malattia e dei professionisti che si occupano di ricerca e cura. Le cucine italiane e i mercati alimentari vengono analizzati per capire come le scelte quotidiane possano influenzare la salute collettiva, puntando l’attenzione su un argomento di grande rilevanza sociale.
Ogni episodio di Presa Diretta affronta l’Italia reale attraverso inchieste su temi come salute, economia e giustizia sociale. Tra le puntate da non perdere c’è “Un mondo di scarti”, che esplora la desertificazione nel Meridione e l’emigrazione dei talenti, con un focus particolare sui giovani che intraprendono il percorso dell’istruzione nelle università del Nord Italia, lasciando indietro le terre d’origine. Attraverso reportage diretti da località emblematiche, come il Politecnico di Torino e i paesi della Basilicata, il programma porta alla luce i meccanismi socio-economici che alimentano il fenomeno della fuga dei cervelli.
In uno dei momenti più significativi, Iacona collega il tema della desertificazione con il degrado ambientale attraverso un’inchiesta sulla gestione dei rifiuti elettronici. Diversi paesi africani, come il Ghana, condividono con gli spettatori la dura realtà di chi lavora nei contesti di smaltimento dei rifiuti. Le immagini di vita quotidiana tra chi lavora in discariche e l’analisi delle politiche ambientali, offrono spunti di riflessione e denuncia su questioni trascurate.
Un’altra tematica importante della nuova stagione riguarda la sanità e le disuguaglianze tra il Nord e il Sud Italia, esplorate nell’inchiesta “Sanità differenziata”. Attraverso le storie di chi vive la disabilità e la lotta per ottenere diritti e sostegni, Presa Diretta intende stimolare il dibattito pubblico sulla necessità di riforme. Ospiti di prestigio contribuiranno al dibattito e offriranno una visione d’insieme sul tema, sollevando domande fondamentali sui servizi sanitari e sul loro accesso.
La trasmissione mette in evidenza anche i costi, le carenze di personale e l’inefficienza delle strutture, ponendo l’accento sul progressivo allargamento del divario socio-sanitario. Queste inchieste non solo forniscono dati, ma restituiscono dignità a storie individuali in un contesto complesso e spesso difficile da decifrare.
Presa Diretta va in onda ogni domenica sera alle 20:35 su Rai 3, con repliche il sabato. La stagione 2024-2025 prevede un totale di otto puntate, alcune delle quali già previste per il 2025. Ogni anno il programma rinnova il suo format con l’obiettivo di un’informazione approfondita e accurata.
Per chi desidera rivedere le puntate, è possibile farlo tramite RaiPlay su smart tv, tablet e smartphone, dando così la possibilità agli spettatori di non perdere neanche una delle importanti inchieste. La presenza sui social media, come Facebook e Instagram, rende poi il programma attivo anche al di fuori della programmazione televisiva, coinvolgendo il pubblico in discussioni sui temi trattati.
Con un’attenzione costante su questioni di rilevanza sociale, Presa Diretta continua a fungere da faro informativo, proponendo contenuti originali e stimolanti che mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica su problematiche di attualità.
Giorgio Polacco, giovane avvocato under 35 e partner di una delle più prestigiose law firm…
Marco Manzo, tatuatore e artista, sarà presente alla prossima edizione di Art Basel Miami Beach,…
L’edizione 2024 di Tu Si Que Vales si è conclusa in grande stile, regalando emozioni…
Easywork Italia S.r.l., sotto la presidenza di Luca Pasquero, ha introdotto un importante cambiamento per…
Buongiorno e felice Domenica 6 Ottobre 2024 a tutti voi! Oggi è una giornata perfetta…
Nanni Moretti, dopo un infarto e un ricovero ospedaliero, torna al cinema con determinazione, ricevendo…